Feb 22 2009

Regioni: Statuto; IdV, privilegiare riduzione costi politica

Pubblicato da at 22:43 Categorie Comunicati Stampa

(ANSA) – CATANZARO, 22 FEB – ”La riduzione da 50 a 40 dei componenti l’assemblea regionale per contribuire anche attraverso questa scelta al taglio dei costi della politica”.
E’ una delle proposte ritenute ”indispensabili” del coordinamento regionale di Italia dei Valori che ha approvato un documento in merito alla discussione sulla riforma dello statuto regionale. Gli altri punti messi in evidenza dall’organismo, e’ scritto in un comunicato, riguardano la ”riduzione e pubblicizzazione delle indennita’ e dei rimborsi spettanti ai consiglieri; il limite di due mandati consecutivi per l’elezione in Consiglio regionale; la possibilita’ per il presidente eletto di poter comporre la Giunta senza nessuna limitazione riguardo agli assessori esterni e l’obbligo di dimissioni per i consiglieri chiamati ad assumere responsabilita’ di governo”.
”Queste scelte – e’ detto nel comunicato – dovranno poi avere un logico completamento nella successiva riforma della legge elettorale che dovra’ confermare lo sbarramento al 4% per poter essere rappresentati in Consiglio regionale; l’abolizione del listino collegato al candidato presidente; il mantenimento dei voti di preferenza e nessuna lista bloccata; le primarie obbligatorie per la scelta del presidente”.
”Nel progetto di Italia dei Valori – prosegue la nota – non mancano le proposte tese a rimuovere ogni ostacolo che impedisca la parità tra uomo e donna; sostenere la piena difesa
dell’occupazione e dello stato sociale; l’istituzione di organismi di controllo e vigilanza degli atti nella pubblica amministrazione; favorire l’integrazione e l’uguaglianza tra i cittadini; impedire la candidatura dei condannati, con un accordo da inserire in un codice etico da sottoscrivere insieme a tutti i partiti e alle liste che si presenteranno alle elezioni. Italia dei Valori propone inoltre di inserire nello statuto le prerogative delle opposizioni e la previsione di una relazione annuale dell’attivita’ svolta da parte del governo”.
”Queste decisioni assunte dal coordinamento calabrese di Idv ¨ afferma il segretario regionale, Aurelio Misiti ¨ seguono in modo coerente la linea nazionale del partito che si sta battendo con determinazione per sostenere un coinvolgimento pieno e responsabile dei cittadini nella vita dei partiti e delle amministrazioni e una riduzione dei costi della politica che passa anche attraverso il ridimensionamento del numero dei consiglieri e delle loro strutture”.
”Il coordinamento regionale di Idv – riporta ancora il comunicato – ha inoltre deciso che la delegazione che tratterà con gli altri partiti sara’ guidata dal segretario regionale”.
Per venerdi’ 27 febbraio, a Cosenza, e’ stata confermata la presenza di Antonio Di Pietro al convegno nazionale che Italia dei Valori organizzera’ sul tema: ”Etica e Giustizia”.

22-FEB-09 18:19

Commenti disabilitati su Regioni: Statuto; IdV, privilegiare riduzione costi politica

I commenti alla pagina non sono permessi.