Set 10 2012

CALABRIA: MISITI, UNA MOZIONE PER INTERVENTI RADICALI

Pubblicato da at 23:26 Categorie Comunicati Stampa

SBLOCCO FONDI GIA’APPROVATI DAL CIPE; CONTRASTO A CRIMINALITA’ (ANSA) – ROMA, 10 SET – ‘Prendendo spunto dalle analisi di SVIMEZ e ISTAT, sulle condizioni economico sociali della Calabria il movimento ‘Grande Sud’ ha presentato una mozione in Parlamento per ottenere un piano straordinario di interventi e ridurre cosi’ le attuali difficolta’, avviando la ripresa economica e occupazionale’. A renderlo noto e’ il deputato di ‘Grande Sud’ Aurelio Misiti in un comunicato.
‘Il confronto del Pil pro capite annuo tra la Calabria, che risulta la meta’ di quello della Lombardia, con Paesi in via di sviluppo come Turchia, Croazia, Romania e Messico, dove le imprese italiane e calabresi delocalizzano i propri impianti, induce un’ inevitabile riflessione sulla necessita’ di rendere competitivi i territori calabresi e meridionali con quelli dei citati Paesi, il cui Pil, attualmente paragonabile a quello della Calabria, cresce in media dal 4 all’8%’.
‘Per far fronte a questa drammatica situazione Grande Sud’ chiede al governo di rafforzare il contrasto alla criminalita’ organizzata e a velocizzare la spesa in materia di fondi strutturali destinati a investimenti e gia’ deliberati dal Cipe o previsti in recenti accordi di programma’, aggiunge Misiti.
‘In particolare – si legge nella nota – si chiede lo sblocco dei fondi per la sicurezza del territorio, gia’ approvati dal Cipe il 20 gennaio 2012 e che ammontano a 220 milioni di euro per la sola Calabria. E di avviare un piano per l’adeguamento sismico di edifici strategici e manufatti ferroviari e stradali obsoleti’. ‘L’invito di Grande Sud – conclude – e’ anche per accelerare la bonifica delle aree industriali dismesse di Crotone a carico dell’Eni e a promuovere il potenziamento dei servizi di accoglienza dei siti archeologici di Sibari, Roccelletta di Borgia, Locri e Crotone. Infine proponiamo al governo di predisporre un piano pluriennale per realizzare l’alta velocita’ ferroviaria da Salerno a Palermo con i fondi per le aree sottoutilizzate’. (ANSA).

Commenti disabilitati su CALABRIA: MISITI, UNA MOZIONE PER INTERVENTI RADICALI

I commenti alla pagina non sono permessi.