Lug 27 2011

Incendio Stazione Tiburtina: Dichiazione del Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasposti On. Misiti

Pubblicato da at 10:51 Categorie Comunicati Stampa

INCENTIVARE LA CULTURA E LA POLITICA DELLA PREVENZIONE

Una società moderna e culturalmente avanzata si qualifica come tale se ha la capacità di prevenire gli incidenti di ogni tipo riducendo al minimo i costi e il numero delle vittime. – lo afferma in una nota l’on.le Aurelio MISITI.

Nel caso specifico dell’incendio alla stazione Tiburtina – continua Misiti – la presenza di un circuito elettrico parallelo al nodo con sala operativa di riserva posta in edificio autonomo, avrebbe potuto garantire, durante e dopo l’incendio, il normale funzionamento del sistema ferroviario italiano. Per rimanere nello stesso campo delle ferrovie, il gravissimo disastro di Viareggio ad esempio, poteva essere evitato se si fossero applicate le modalità di manutenzione, elaborate dopo la sciagura che ha provocato 32 morti, centinaia di feriti e ingenti danni materiali.

La politica della prevenzione purtroppo non viene praticata in diversi campi come le alluvioni ed i terremoti. In questi casi esigui investimenti per la  protezione dai fiumi e per gli adeguamenti sismici  almeno degli edifici strategici, potrebbero evitare disastri certi che comunque i fenomeni naturali provocheranno proprio là dove gli uomini realizzano, dimenticandosi della natura, le proprie strutture di vita.

Commenti disabilitati su Incendio Stazione Tiburtina: Dichiazione del Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasposti On. Misiti

I commenti alla pagina non sono permessi.