Giu 20 2011

Misiti a Crotone alla riunione della Task force sulle infrastrutture

Pubblicato da at 15:46 Categorie Attivita' Parlamentare,Eventi

Gazzetta del sud – Online 18/06/2011

Strade: Misiti annuncia un piano straordinario

La vicepresidente Antonella Stasi ribadisce: «Stiamo lavorando per migliorare la situazione»

Di strade e ferrovie si è discusso ieri alla riunione della Task force sulle infrastrutture, svoltasi come di consueto nella sede della Camera di Commercio che da alcuni mesi ha messo insieme istituzioni locali, parti sociali e privati per affrontare tutti insieme la questione delle questioni: il gap infrastrutturale del territorio.

Ospite d’eccezione al tavolo tematico dedicato appunto alle strade ed alla linea ferroviaria, il sottosegretario alle infrastrutture on. Aurelio Misiti. Con Misiti ha partecipato alla riunione anche la vicepresidente della Regione Antonella Stasi.

Il sottosegretario alle infrastrutture che s’è impegnato con gli amministratori locali del Crotonese e con il presidente della Provincia Stanislao Zurlo per un piano d’intervento straordinario sulle strade del territorio colpite da frane. «Vi assicuro – ha sottolineato il parlamentare che da un mese fa parte del governo – tutta la mia disponibilità ed il mio impegno affinché la zona ionica, e la provincia di Crotone in particolare, venga coperta con le adeguate infrastrutture sia ferroviarie che stradali, che ritengo rappresentare un grande sistema di civiltà anche per la valorizzazione ed il potenziamento dell’aeroporto di Crotone che insieme al resto consentirà di uscire fuori dal completo isolamento dal resto d’Italia e d’Europa». «L’avvio dei lavori – ha osservato il sottosegretario – per coprire il gap infrastrutturale già basterebbe da solo per incrementare il Pil delle regioni meridionali». «Nei miei incarichi passati – ha concluso Misiti – ho approvato soprattutto progetti inerenti il nord, oggi ho accettato questo incarico per interessarmi al Sud e per cercare di sanare il deficit infrastrutturale del meridione».

Misiti poi nel primo pomeriggio ha effettuato dei sopralluogo insieme al presidente della Provincia Stanislao Zurlo ed all’assessore Marcello Praticò, nell’interno visitando i punti più critici della viabilità provinciale. Tra i punti visitati ci sono la provinciale 29 per Verzino e la strada provinciale tra Pagliarelle e Petilia, interessate da un vasto movimento franoso. A Petilia a riceverlo tra gli altri c’era anche il sindaco Dionigi Fera, l’on. Nicodemo Oliverio, che insieme a numerosi altri amministratori locali aveva partecipato poco prima alla riunione del tavolo tematico dedicato alle strade che si è svolta nella sede della Cciaa. Un incontro questo avviato, da un intervento della vicepresidente della Regione Calabria Antonella Stasi che ha ribadito l’attività della Regione: «Stiamo lavorando – ha rivendicato Stasi – concretamente per migliorare la situazione delle ferrovie e delle strade nella nostra regione ed in particolare per far uscire la zona Ionica dall’isolamento in cui versa. Entro fine anno sarà pronto, inoltre, il Piano dei trasporti». «È importante e urgente – ha osservato la Stasi – realizzare un sistema di collegamento veloce tra l’Aeroporto di Crotone e Sibari, e la Regione è già al lavoro. Questo è possibile e realizzabile in breve tempo, con un investimento che non supera i 12 milioni di euro di cui 10,5 milioni per l’acquisto di 3 navette da 350 pax (122 posti a sedere) che consentirebbero un collegamento ogni ora. La linea ferrata è di 113 Km, già esistente, che consentirebbe di raggiungere da Sibari l’aeroporto di Sant’Anna in un’ora e 10 minuti, a una velocità di circa 120km/h».

Anche il presidente della Camera di commercio Fortunato Roberto Salerno, ha parlato della necessità di colmare il divario infrastrutturale tra nord e sud, deficit «che, nell’anno in cui ricorre il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, rappresenta il vero fattore di disuguaglianza e distacco tra il Nord ed il Sud del Paese».

Sono seguite le relazioni di Domenico Petruzzelli Capo compartimento Anas e di Giuseppe Cataldo responsabile della direzione territoriale e produzione Rfi sugli interventi effettuati e disposti per il miglioramento delle reti rispettivamente stradale e ferroviaria. È intervenuto tra gli altri anche Fabio Pisciuneri, responsabile del Centro di monitoraggio provinciale per la sicurezza stradale.

Alla riunione di ieri hanno partecipato tra gli altri: Nicodemo Oliverio (deputato), Roberto Micucci (capo di gabinetto Prefettura), Giuseppe Gammino (questore), Stanislao Zurlo (presidente della Provincia), Marcello Praticò (assessore provinciale alle infrastrutture), Domenico Spataro

Commenti disabilitati su Misiti a Crotone alla riunione della Task force sulle infrastrutture

I commenti alla pagina non sono permessi.