Giu 24 2008

Rifiuti: con deroghe sicurezza responsabilità Governo

Pubblicato da at 16:39 Categorie Attivita' Parlamentare,Comunicati Stampa

(ASCA) – Roma, 24 giu – ”Il Governo si e’ assunto una grave responsabilita’ rifiutando di accogliere i suggerimenti di Idv e dell’opposizione in generale in merito alle deroghe sulla sicurezza e la salute dei lavoratori nell’ambito delle attivita’ relative all’emergenza dei rifiuti in Campania”. E’ quanto afferma Aurelio Misiti, capogruppo di Idv della Commissione Trasporti e Telecomunicazioni della Camera.

Il deputato, nell’intervento in Aula, ha messo in evidenza ”la necessita’ di seguire rigidamente le norme legislative sulla sicurezza degli operatori che lavorano a diretto contatto con i pericoli e i rischi di infezione che comportano lo smaltimento e lo stoccaggio dei rifiuti”.

Il Governo aveva giustificato le deroghe a queste norme affermando che in caso di emergenza la Protezione Civile poteva fare riferimento alle leggi ordinarie in materia di sicurezza. Ma il deputato dipietrista ha fatto presente che ”non si ci sta occupando di una caso ordinario di Protezione Civile risolvibile nel giro di pochi giorni, ma di un intervento che durera’ almeno un anno e mezzo. Nel caso Campano, infatti, non c’e’ nessuna questione di Protezione civile, cioe’ di un intervento rapido, ma di un’attivita’ finalizzata a superare le attuali difficolta’ che gia’ da anni si sta tentando di risolvere”.

Commenti disabilitati su Rifiuti: con deroghe sicurezza responsabilità Governo

I commenti alla pagina non sono permessi.