Ott 27 2010

FERROVIE: MISITI (MPA), BENE MONTEZEMOLO E CATRICALA’ SU LIBERALIZZAZIONE

Pubblicato da at 18:21 Categorie Comunicati Stampa

Roma, 27 ott. – (Adnkronos) – ‘Mpa e’ ben lieto di apprendere che Ntv, come ha dichiarato oggi il presidente Montezemolo nel corso di una audizione alla Commissione Lavori Pubblici del Senato, e’ disponibile ad allargare la sua attivita’ su linee non ad alta velocita”.

Ad affermarlo in una nota e’ Aurelio Misiti, portavoce nazionale del Movimento per le Autonomie.  ‘Il nostro auspicio  – aggiunge – e’ che la nuova societa’ italiana valuti la possibilita’ di avviare al piu’ presto nuovi collegamenti soprattutto con il Mezzogiorno che, anche a causa degli infiniti lavori sulla Salerno – Reggio, ha bisogno di avere nuovi e confortevoli opportunita’ di trasporto su ferro’.

‘Siamo convinti – sottolinea Misiti – che la liberalizzazione del settore portera’ ai cittadini benefici sia in termini di qualita’ del servizio che di prezzo. Per questo Mpa ha gia’ chiesto al Governo di procedere al piu’ presto a scorporare la rete ferroviaria dal gruppo FS e all’istituzione di una autorita’ dei trasporti da creare come sezione dell’Antitrust’.

Come ha ricordato il presidente dell’Antitrust Antonio Catricala’, aggiunge, lo Stato deve intervenire nella veste di erogatore dei finanziamenti per la realizzazione delle strutture necessarie nell’interesse generale, e quindi della rete ferroviaria, che deve essere sviluppata e gestita da una societa’ pubblica e non affidata a un privato’. Per il bene dell’Italia, conclude il portavoce Mpa, e’ imperativo categorico dotare nel prossimo decennio l’intero territorio nazionale di moderne infrastrutture ferroviarie competitive in un sistema italiano ed europeo liberalizzato’.

Commenti disabilitati su FERROVIE: MISITI (MPA), BENE MONTEZEMOLO E CATRICALA’ SU LIBERALIZZAZIONE

I commenti alla pagina non sono permessi.