Feb 05 2008

Rifiuti: non abbandonare De Gennaro

Pubblicato da at 22:58 Categorie Comunicati Stampa

“Pur avendo sempre contrastato i commissariamenti dei comuni – e oggi ci dà ragione la Corte dei Conti – in quanto è diseducativo verso le amministrazioni locali, attualmente noi dell’Italia dei Valori non possiamo che affermare con forza la necessità di sostenere in tutti i modi il commissario straordinario De Gennaro, che ha il compito primario di eliminare i rifiuti dalle strade della Campania. Compito non facile, in quanto egli non trova collaborazione di molti enti locali di ogni colore politico e deve smaltire anche 6.000 nuove tonnellate al giorno, che si aggiungono ai rifiuti esistenti”. Ad affermarlo è Aurelio Misiti, responsabile Ambiente, Lavori Pubblici e Trasporti di IdV.
“Concordiamo anche – aggiunge – con l’avvertimento, che viene dal direttore generale ambiente dell’UE, l’italiana Pia Bucella, di evitare il pericolo del deferimento alla Corte di Giustizia, che potrebbe comminare multe salate al nostro paese. Non è tempo oggi di indagare sulle cause e sulle responsabilità, anche se sono chiarissime e bipartisan”. “Occorre invece – precisa Misiti – che il sistema paese supplisca alle deficienze della Regione e degli enti locali campani e risolva rapidamente la crisi. Solo dopo è possibile attuare un piano razionale con i sistemi integrati previsti in Italia e in Europa”.
“La situazione campana – conclude il deputato dipietrista – costituisce un monito a tutte le forze sociali e politiche del paese, affinché non sottovalutino la necessità di una soluzione moderna del problema dei rifiuti, che preveda lo smaltimento integrato, consistente nella separazione dei rifiuti, nella produzione di compost per l’agricoltura e di energia termica ed elettrica”.

Aurelio Misiti
deputato di Italia dei Valori

Commenti disabilitati su Rifiuti: non abbandonare De Gennaro

I commenti alla pagina non sono permessi.