Giu 03 2010

Apc-Viareggio/ Mpa: Bene indennizzo, ora lo stesso per Giampilieri

Pubblicato da at 16:33 Categorie Comunicati Stampa

Roma, 3 giu. (Apcom) – Il Movimento per le Autonomie esprime “soddisfazione” per la decisione, presa oggi all`unanimità dalla Camera dei Deputati, di istituire un fondo di solidarietà di dieci milioni di euro a favore dei familiari delle vittime e dei cittadini coinvolti nel disastro ferroviario di Viareggio. E chiede che analogo indenizzo per le vittime dell’alluvione a Giampilieri.

“Sarebbe stato meglio – sottolinea il portavoce nazionale dell’Mpa Aurelio Misiti- se la Camera avesse accolto l`emendamento che prevedeva di aumentare il fondo di 6,8 milioni, necessari per garantire ai 57 aventi diritto un minimo di 200 mila euro a testa. Si tratta comunque di un primo importante intervento per far sentire a questi nostri sfortunati concittadini la vicinanza e la solidarietà del Paese, in attesa che la giustizia faccia il suo corso e si possano sbloccare i risarcimenti previsti. Si tratta di interventi che lo Stato fa sempre dopo gli avvenimenti luttuosi, mentre sarebbe molto più logico che si utilizzassero le risorse pubbliche per investimenti sulla sicurezza e la prevenzione”.

“Nel caso specifico – ha evidenziato l`on. Misiti – considerato l`incremento esponenziale del trasporto di combustibile gassoso liquefatto per il rifornimento delle nuove autovetture più rispettose dell`ambiente, occorre intervenire in modo rigoroso sulla gestione del trasporto merci sia su ferro che su gomma. È necessario però soprattutto intervenire sulle infrastrutture nei pressi dei centri abitati, attraverso una programmazione di lavori che rispettino una graduatoria di situazioni rischiose in modo tale da abbassare consistentemente il livello del rischio.

Infine – ha concluso Misiti – poiché gli stessi ritardi si stanno verificando anche per gli abitanti di Giampilieri, colpiti di recente dall`alluvione, l`MPA si impegna a presentare una proposta di legge che preveda anche per la cittadina siciliana l`istituzione di un analogo fondo”.

Commenti disabilitati su Apc-Viareggio/ Mpa: Bene indennizzo, ora lo stesso per Giampilieri

I commenti alla pagina non sono permessi.