Febbraio, 2013

Feb 21 2013

RICERCA E INFRASTRUTTURE: SOLO AUSPICI?

Pubblicato da Categorie Editoriali

giorgio napolitanoDue notizie dovrebbero attirare l’attenzione di tutte le persone di buon senso questa mattina: la lamentela del Capo dello Stato “ho chiesto invano fondi per la ricerca” e la denuncia del Sole 24 ore “la burocrazia blocca l’80% delle opere”.

È mai possibile che un Capo di Stato così autorevole come Giorgio Napolitano dimostri pubblicamente la sua impotenza nell’orientare i governi del suo settennato in relazione all’incremento indispensabile degli investimenti in ricerca e innovazione per garantire all’Italia la possibilità di rimanere grande paese industriale?

È accertato ormai che la Germania, unico paese europeo in crescita, ha aumentato gli investimenti in ricerca anche durante il periodo delle vacche magre.

Va seguito l’esempio tedesco, focalizzando gli impegni dei candidati a governare il paese sulla ricerca e sullo sviluppo se vogliamo rimanere grandi.

La denuncia del Sole è anch’essa paradossale: 39 miliardi disponibili e non spesi nelle costruzioni, mentre la disoccupazione tocca valori record.

Non è solo la burocrazia a bloccare le opere ma la carenza culturale della sua classe dirigente complessiva e non solo politica e anche del popolo italiano, che non consente un normale sviluppo economico e sociale richiesto a gran voce dalla gioventù attualmente impotente.

Abbiamo già illustrato come si possono aprire senza lacci burocratici centinaia di migliaia di piccoli cantieri edili con modesti investimenti per le manutenzioni e i recuperi del patrimonio edilizio e infrastrutturale del “bel paese”. Abbiamo fiducia nella prossima legislatura.

Commenti disabilitati su RICERCA E INFRASTRUTTURE: SOLO AUSPICI?
Feb 18 2013

Misiti: Peppino Guarascio ci manca tanto

Pubblicato da Categorie Comunicati Stampa

giuseppe guarascioLa scomparsa di un amico ci rende tristi ; quella di Guarascio oltre alla tristezza di aver perduto un amico ci lascia un vuoto culturale di grande spessore. Il rispetto degli avversari è certificato dal fatto che a lui si rivolgevano tutti senza distinzione di appartenenza per la soluzione di un problema della comunità. Tra i vecchi compagni di tante battaglie per la rinascita della Calabria e del Mezzogiorno Peppino è stato l’uomo saggio che ha per primo compreso la vera ragione delle mie scelte al servizio della Regione Calabria e del Sud e di conseguenza mi ha sempre incoraggiato, sicuro che il mio impegno, come il suo, sarebbe stato tutto dedicato al bene del popolo calabrese.

La sua eredità non va dispersa ma va utilizzata affinchè le nuove generazioni si avvicinino alla politica per passione e con spirito di sacrificio si mettano a disposizione del prossimo. Lui la pensava così: le discussioni accese dell’ultima estate, passata insieme in Sila, testimoniano con chiarezza questa sua filosofia.

Commenti disabilitati su Misiti: Peppino Guarascio ci manca tanto
Feb 18 2013

BRETELLA DI ROCCELLA JONICA

Pubblicato da Categorie Eventi

cantieremisiti_a_rocella_jonicaaurelio_misiti_telemia

 

 

Unico parlamentare invitato a Roccella per la conferenza stampa sull’apertura del cantiere della bretella per dare respiro estivo alla città balneare, Aurelio Misiti ha indicato tre azioni indispensabili:
a) realizzare condizioni di assoluta legalità nella gestione del cantiere con rapporti stretti e leali tra le imprese e le forze dell’ordine;
b) concreta e stretta collaborazione tra ANAS, Amministrazione comunale e imprese appaltatrici;
c) dopo l’apertura al traffico gestione secondo standars europei con manutenzioni ordinaria e straordinaria adeguate.
Vista la favorevole sentenza del TAR Calabria che ha recentemente rigettato la richiesta di sospensiva dell’impresa ricorrente, grazie anche alla costituzione del Comune come parte civile,
attuando le tre suddette azioni gli sforzi trentennali del senatore Zito e dei suoi colleghi amministratori locali e in particolare dell’ottimo sindaco attuale, saranno premiati e la tanto sospirata bretella sarà finalmente una realtà.

Commenti disabilitati su BRETELLA DI ROCCELLA JONICA
Feb 15 2013

EDILIZIA: CASCHI GIALLI E INDISPENSABILE MANUTENZIONE.

Pubblicato da Categorie Editoriali

caschi gialliL’edilizia è in crisi in Italia e pochi ci fanno caso; basta seguire i media per averne la verifica.

Ci sono e come: San Remo, le liti tra i politici o presunti tali, le toghe senza freni, i delitti, i balli contro il “femminicidio”, poche righe e una foto di piazza della borsa in un solo giorno e niente più per il dramma di mezzo milione di uomini espulsi dai cantieri edili.

Si può fare qualcosa contro questa barbarie? La mia risposta è si.

Dopo un anno di risultati nulli in senso letterale del Governo e del suo Ministro banchiere delle Infrastrutture basta poco per cambiare passo: è necessario e a mio parere anche indispensabile che qualsiasi governo si formi dopo le elezioni realizzi senza indugio un piano generale di manutenzione straordinaria delle costruzioni (edifici strategici e storici, monumenti, opere d’arte ferroviarie e stradali) che richiede modesti investimenti ma che risulta indifferibile per il bene dell’Italia e degli italiani. L’iniziativa, che comprenderà anche l’adeguamento sismico e idrogeologico su tutto il territorio nazionale, consentirà di aprire a basso costo centinaia di migliaia di cantieri ed assorbire così gli attuali disoccupati del settore;. sarebbe anche una “mano santa” per la ripresa economica generale del Paese.

Successivamente si potrà pensare ad un rilancio generale degli investimenti pubblici e privati nelle costruzioni  attraverso progetti di finanza in cui lo Stato partecipa con investimenti già effettuati nelle strade e autostrade,  specialmente nel Mezzogiorno e in particolare nella Salerno – Reggio Calabria e nella Catania – Palermo – Trapani.

Entro fine legislatura si potrebbero realizzare piani specifici relativi all’Alta Velocità Ferroviaria tra Salerno e Palermo al fine di incrementare senza limiti l’attività portuale commerciale dei prodotti e semilavorati provenienti dall’Oriente.

Commenti disabilitati su EDILIZIA: CASCHI GIALLI E INDISPENSABILE MANUTENZIONE.
Feb 14 2013

Esame “strade e facciate” per i candidati al Campidoglio

Pubblicato da Categorie Editoriali

strade di romapalazzi a roma

 monumento-roma

  I romani ormai ammettono che le strade di Roma sono molto sporche e i palazzi storici nonché i monumenti neri di fuliggine.
L’urbe, che ha inventato le consolari, tenute in grande efficienza dagli eserciti imperiali, oggi non è più in grado, grazie alla scarsissima cultura del “mantenere”, di mettere a disposizione dei cittadini e dei visitatori vie percorribili, pulite e degne della città eterna.
I futuri candidati sindaci e consiglieri devono mettere al primo punto dei loro obbiettivi la programmazione puntuale della viabilità percorribile dai pedoni, dai ciclisti e dagli automobilisti senza o quasi le abituali “buche”, circondate da rifiuti di ogni genere e pozze d’acqua relative nonché della manutenzione delle storiche facciate delle chiese e dei palazzi più belli del mondo.
Purtroppo i nostri candidati, espressione di una società abituata a scaricare i materassi e gli elettrodomestici sul bordo delle consolari, non percepiscono lo scempio; vanno perciò stimolati, per non dire istruiti, da quella parte di cittadini, soprattutto giovani, che hanno assorbito la “cultura della manutenzione” visitando le città del mondo sviluppato.

Commenti disabilitati su Esame “strade e facciate” per i candidati al Campidoglio
Feb 13 2013

La campagna elettorale non inquini i “rifiuti”

Pubblicato da Categorie Editoriali

cementificioLe migliaia di “e-mail” pervenute ai parlamentari della Commissione ambiente e lavori pubblici della Camera, finalizzate a impedire l’emanazione di un decreto del Presidente della Repubblica in cui sono normate le regole per l’utilizzo dei combustibili solidi secondari derivanti dai rifiuti solidi urbani nei cementifici, hanno determinato un vero e proprio “dietrofront” dei deputati del gruppo PD.

Fortunatamente lo stesso gruppo al Senato ha approvato un parere favorevole al decreto consentendo così al Governo di procedere con l’emanazione di questo importante provvedimento, che, se ben applicato, porterà a una notevole riduzione delle emissioni inquinanti dei forni nell’atmosfera e nello stesso tempo risolverà parecchi problemi alle amministrazioni locali che non sanno più dove e come smaltire i rifiuti.

Commenti disabilitati su La campagna elettorale non inquini i “rifiuti”
Feb 04 2013

GARFAGNANA:MISITI, AVVISI PROTEZIONE CIVILE SENZA FONDAMENTO

Pubblicato da Categorie Editoriali

   191498_0001_3293883.jpg(ANSA) – CATANZARO, 4 FEB – ”Migliaia di cittadini toscani stanno passando notti all’addiaccio a causa di un allarme ufficiale di provenienza Protezione civile sulla previsione di un imminente sisma in Garfagnana”. Lo afferma il deputato Aurelio Misiti, ex presidente del Consiglio superiore dei Lavori pubblici, in una dichiarazione riportata sul suo blog e di cui da’ notizia con un comunicato.

”E’ proprio cosi’: sembra di trovarsi in un altro secolo – aggiunge – e non nel nostro, che ha visto la crescita esponenziale della ricerca scientifica, anche se a tutt’oggi nessun gruppo di scienziati puo’ dire l’anno, il mese, il giorno, l’ora o il minuto di un evento sismico disastroso. L’episodio non si giustifica nemmeno con la paura di una nuova   sentenza anomala tipo quella del tribunale de l’Aquila e la relativa condanna dei componenti della Commissione Grandi Rischi, improvvidamente osannata dall’allora presidente della Provincia, oggi capolista alle elezioni politiche, perche’ un’organizzazione seria come la Protezione civile non dovrebbe emettere avvisi di imminenti terremoti senza alcun fondamento scientifico”.
”Dopo Taranto e Ustica – conclude Misiti – abbiamo Garfagnana: non siamo alla caccia ‘all’untore’ di manzoniana memoria, ma ci siamo quasi”. (ANSA).

Commenti disabilitati su GARFAGNANA:MISITI, AVVISI PROTEZIONE CIVILE SENZA FONDAMENTO
Feb 04 2013

Il falso terremoto in Garfagnana

Pubblicato da Categorie Editoriali

allarme terremotoMigliaia di cittadini toscani stanno passando notti all’addiaccio a causa di un allarme ufficiale di provenienza Protezione Civile sulla previsione di un imminente sisma in Garfagnana! E’ proprio così: sembra di trovarsi in un altro secolo e non nel nostro, che ha visto la crescita esponenziale della ricerca scientifica anche se a tutt’oggi nessun gruppo di scienziati può dire l’anno, il mese, il giorno, l’ora o il minuto di un evento sismico disastroso.

L’episodio non si giustifica nemmeno con la paura di una nuova   sentenza anomala tipo quella del tribunale di l’Aquila e la relativa condanna dei membri della Commissione Grandi Rischi, improvvidamente osannata dall’allora presidente della Provincia oggi capolista alle elezioni politiche, perché un’organizzazione seria come la Protezione Civile non dovrebbe emettere avvisi di imminenti terremoti senza alcun fondamento scientifico.

Dopo Taranto e Ustica abbiamo Garfagnana: non siamo alla caccia “all’untore” di manzoniana memoria ma ci siamo quasi.

 

Commenti disabilitati su Il falso terremoto in Garfagnana