Feb 14 2009

Regioni: Riforme; IDV, cittadini partecipino a scelte politica

Pubblicato da at 22:41 Categorie Comunicati Stampa

(ANSA) – CATANZARO, 14 FEB – ”Il partito Italia dei Valori della Calabria sostiene convintamente la partecipazione diretta dei cittadini alla formazione delle decisioni politiche”. E’ quanto si afferma in una nota della segreteria regionale del partito in relazione alla discussione in atto in Calabria sulla riforma elettorale.
La decisione, prosegue la nota, fa riferimento ”a quanto praticato sempre dal presidente Antonio Di Pietro, ai deliberati dell’Esecutivo nazionale e alle ripetute prese di posizione del Coordinamento regionale. Questo concetto si realizza attraverso il sostegno al referendum popolare per una legge elettorale che semplifichi a ogni livello, con uno sbarramento al 4%, la vita politica, riducendo drasticamente il numero dei partiti e conseguentemente i costi esagerati della politica; l’istituzione delle primarie e delle preferenze per eleggere i candidati in ogni tipo di elezione; l’eliminazione delle liste bloccate e del listino nelle elezioni regionali; la partecipazione diretta piu’ ampia possibile della societa’ civile al governo delle regioni”.
”Con queste nette posizioni – conclude la nota – Idv partecipera’ alla discussione in atto sulla riforma elettorale in Calabria, che dovra’ contribuire alla riduzione della crisi profonda che vive il rapporto tra il ‘palazzo politico’ e la cittadinanza calabrese”.

14-FEB-09 17:09

2 commenti

2 Risposte to “Regioni: Riforme; IDV, cittadini partecipino a scelte politica”

  1. nicolaon 15 Feb 2009 at 14:57

    bravo

  2. nicolaon 15 Feb 2009 at 14:58

    Niente listino, via i condannati dalla politica.