Editoriali

Lug 07 2023

Intervista del prof. Aurelio Misiti al settimanale “Giallo” su Ustica: “AD ABBATTERE L’AEREO FU UN ORDIGNO PIAZZATO NEL BAGNO”.

Pubblicato da Categorie Editoriali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti disabilitati su Intervista del prof. Aurelio Misiti al settimanale “Giallo” su Ustica: “AD ABBATTERE L’AEREO FU UN ORDIGNO PIAZZATO NEL BAGNO”.
Giu 01 2023

Aurelio Misiti sul collegamento Reggio Calabria-Messina: Sostenibilità e Fattibilità

Pubblicato da Categorie Editoriali

Commenti disabilitati su Aurelio Misiti sul collegamento Reggio Calabria-Messina: Sostenibilità e Fattibilità
Giu 14 2021

“All’UE serve un Sud dotato di infrastrutture per arrivare in Africa”

Pubblicato da Categorie Editoriali

Misiti: «Obiettivo togliere spazio all’egemonia di Cina, Russia e Turchia Il porto di Augusta è fondamentale assieme a quello di Gioia Tauro»

di Michele Guccione

“L’Europa, soprattutto Germania e Francia non potendo poù svipuppare le proprie attività economiche e l’export a Nord dopo la Brexit e a Est per l’acuirsi delle tensioni con Russia e Turchia, ha assoluta necessità di espandersi in Nord e Centro Africa, non secondo il vecchio colonialismo, ma per produrre lì e commercializzare sia in questo continente, che avrà presto 3 miliardi di abitanti, sia nel resto del mondo. Ha necessità di essere presente per togliere spazio all’egemonia africana di Cina, Turchia e Russia. E per farlo, l’Europa ha estremo bisogno che il Sud Italia diventi presto un hub logistico capace di fare arrivare in 24 ore le merci a Francoforte e a Parigi via treno».

Scarica il PDF dell’Articolo

 

Commenti disabilitati su “All’UE serve un Sud dotato di infrastrutture per arrivare in Africa”
Mag 09 2021

Progetto di sistema per il Sud in Italia e per l’Italia in Europa (Abstract, Sintesi e Analisi)

Pubblicato da Categorie Editoriali

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=3002054813375369&id=100007126393909&sfnsn=scwspwa

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 2.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 3-1.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 4-1.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 5-1.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 6-1.jpg

Commenti disabilitati su Progetto di sistema per il Sud in Italia e per l’Italia in Europa (Abstract, Sintesi e Analisi)
Apr 21 2021

PROGETTO DI SISTEM PER IL SUD IN ITALIA E PER L’ITALIA IN EUROPA. Dialoganti: SVIMEZ, ANIMI, CNIM, ARGE.

Pubblicato da Categorie Editoriali

Questa mattina alle ore 12:00 l’onorevole Gerardo Bianco e il presidente dello SVIMEZ prof. Adriano Giannola hanno presentato al Presidente Mattarella presso il Quirinale il “Progetto di Sistema per il Sud in Italia e per l’Italia in Europa,” elaborato da SVIMEZ, ANIMI, CNIM e ARGE.

Scarica PDF

Commenti disabilitati su PROGETTO DI SISTEM PER IL SUD IN ITALIA E PER L’ITALIA IN EUROPA. Dialoganti: SVIMEZ, ANIMI, CNIM, ARGE.
Dic 29 2016

EDILIZIA, L’ITALIA DIVENTI PAESE MODERNO E CIVILE

Pubblicato da Categorie Editoriali

La tragedia della palazzina crollata nella periferia di Roma è l’ultimo anello di una catena di terribili eventi, che occupano la cronaca di un giorno e si cancellano il giorno successivo.crollo
Migliaia di crolli si verificano o si evitano per interventi benemeriti dei vigili del fuoco.
È urgente ormai un’azione decisa delle autorità (Governo e Parlamento) per rendere il nostro paese moderno e civile.
Se si vuole andare in questa direzione va riconosciuta la pericolosità delle abitazioni analogamente a quanto avviene per le auto.
Va prevista l’assicurazione obbligatoria per la stabilità degli edifici legata ad una programmazione della manutenzione ordinaria e straordinaria, che comprenda quest’ultima la prevenzione del rischio sismico.
Il Comitato Italiano per la Manutenzione-CNIM, i cui soci (tra gli altri ENI, RFI, ANAS, MAPEI, ASSISTAL, UNI, CEI, FINCO, GLI ORDINI DEGLI INGEGNERI, PERITI INDUSTRIALI, GEOMETRI, AGROTECNICI CON PATROCINIO E PRESENZA DEL MISE E DEL MIUR) rappresentano il meglio della cultura manutentiva e della qualità del nostro Paese, ha fatto proposte precise a riguardo.
Tali proposte, se accolte dal nuovo Governo, porteranno grandi benefici al mercato immobiliare e ai cittadini. Per le opere pubbliche esistono norme precise che prevedono il piano di manutenzione comprendente la prevenzione antisismica.
Tali contenuti vanno previsti anche per gli edifici privati secondo le indicazioni proposte dagli esperti delle principali Università Italiane e dal CNIM.
Un Piano pluriennale relativo alle opere pubbliche vecchie di almeno 50 anni e agli edifici privati, costituirebbe pure un vero motore per l’economia.
Abbiamo fiducia nel nuovo Governo e nella serietà del Presidente e del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti.

Aurelio Misiti

Commenti disabilitati su EDILIZIA, L’ITALIA DIVENTI PAESE MODERNO E CIVILE
Lug 26 2016

Al vaglio del Ministero delle Infrastrutture il progetto di Misiti

Pubblicato da Categorie Editoriali

Il Quotidiano del Sud 26 luglio 2016
MISITI MISITI 1

A3

Commenti disabilitati su Al vaglio del Ministero delle Infrastrutture il progetto di Misiti
Nov 23 2015

Il Viceministro Nencini e il Sud

Pubblicato da Categorie Editoriali

riccardo_nencini

Riccardo Nencini

Premetto di condividere complessivamente le risposte e le indicazioni date dal viceministro durante la riunione della giunta di Finco del 19 novembre u.s., voglio solo soffermarmi sulla questione Gioia Tauro da me sollevata e trattata dal viceministro Nencini. Ho apprezzato l’esempio calzante delle vicissitudini dei prodotti dell’Ikea, che giungono come elementi da assemblare sulle grandi navi al porto di Gioia Tauro, trasferiti sul navi più piccole vanno al porto di Genova.
Vengono poi messi su tir e portati nel grande centro di Piacenza per l’assemblaggio.Da qui, facendo il percorso inverso, tornano come prodotti finiti a Gioia Tauro da dove partono per le innumerevoli destinazioni finali. Tutto questo si potrebbe evitare utilizzando il treno e risparmiando così otto giornate di viaggio. Ma come si arriva a Piacenza si può arrivare a Berlino in 24 ore, dando la possibilità a Gioia Tauro di intercettare la merce che oggi va a Rotterdam e Amburgo. Gioia Tauro potrebbe di colpo passare da  3 milioni di container a 10-12 milioni di container, con notevoli incrementi occupazionali. Perché allora non si procede? Perché bisognerebbe migliorare alcune gallerie. Facciamole nuove queste gallerie! Per questo nemmeno un euro nell’allegato infrastrutture aggiornato a ottobre 2015. Sono 10 anni che insistiamo su questa richiesta senza risposta. Evidentemente non si vuole fare. E Nencini non può far niente come non ho potuto fare niente io stesso. Qualche ostacolo insormontabile si frappone. Certo al Sud vi è disponibilità per i prossimi anni di circa 14 miliardi di euro mentre al resto d’Italia vanno 37, che è molto più di due terzi ma questo non ha grande importanza, nell’immediato basterebbe molto meno.
Il viceministro Nencini può veramente dare una mano essendo egli per cultura e scelte ideologiche molto vicino alle problematiche del Mezzogiorno di Italia.

Aurelio Misiti
già Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti
Commenti disabilitati su Il Viceministro Nencini e il Sud
Ago 11 2015

MINNITI PARLA IL POLITICHESE

Pubblicato da Categorie Editoriali

Marco Minniti intervistato da Pollichieni e Mollo

Marco Minniti intervistato da Pollichieni e Mollo

L’intervista di oggi rilasciata ai giornalisti Pollichieni e Mollo dall’on. Marco Minniti mostra, se ancora ci fosse bisogno, che la classe politica calabrese rimane sempre allo stesso livello. I temi trattati sono stati solo “politici” e si riassumono in una sola frase: “Oliverio ha determinazione e forza, come dimostra la brillante operazione al Senato per la soluzione assistenziale degli LPU-LSU, ma da solo non ce la fa a governare la Regione e quindi va sostenuto da tutti noi”. A meno di dimenticanza dei due attenti giornalisti, nessun problema vero dei calabresi e’ stato toccato.
Mi sarei aspettato un segnale di novità da un alto esponente del partito di Renzi, come ad esempio si possa superare l’assistenzialismo e avviare un periodo di sviluppo autonomo che porti il Sud a competere con il Nord in termini di PIL oppure quale ruolo il Governo vuole esercitare per stimolare la crescita. Nulla di nulla. Del Rio ci prende in giro con la pseudo alta velocità al Sud, che consiste nel velocizzare l’attuale sgangherato sistema ferroviario e su questo niente. I fondi strutturali
saranno investiti in piccola parte, come sempre, in mille rivoli e il resto sarà utilizzato da altri. Dopo i 40 miliardi di FAS (2008-2013) spostati al Nord per la cassa integrazione ci verranno tolti anche gran parte degli strutturali. Ormai però tutti gli studiosi più attenti affermano che oggi non ci vuole più assistenza ma più stimoli e basta. Poi il Sud deve fare da solo. Restituire in dieci anni il “malloppo” e costruire il TAV da Salerno a Trapani, non lasciando metà paese in stato di perenne inferiorità come dichiara candidamente il Ministro delle infrastrutture, è imperativo categorico. La Calabria deve cogliere questa sfida: rifiutare ogni assistenza e puntare insieme a tutto il Sud a una crescita doppia del Nord, attirando investimenti anche cambiando i contratti di lavoro. Una cosa può fare Minniti: chiedere a Renzi di consentire di utilizzare fondi strutturali per triplicare almeno i mezzi e gli uomini della Magistratura e delle forze dell’ordine per “distruggere” la criminalità organizzata. Queste sono le basi della crescita del Sud, non l’assistenza solita. Se Minniti non ha avuto il tempo di completare il suo dire, si faccia intervistare ancora e si pronunci sui contenuti e non solo sulla cosidetta “politica”, senza un minimo di rapporto con i veri problemi della gente del Sud.
AURELIO MISITI

Commenti disabilitati su MINNITI PARLA IL POLITICHESE
Lug 27 2015

LA CALABRIA PRODUCA ALMENO QUANTO CONSUMA

Pubblicato da Categorie Editoriali

La Giunta regionale Calabrese

La Giunta regionale della Calabria

Il Presidente Oliverio, dopo lo schiaffo della Magistratura, ha nominato una Giunta esterna al Consiglio Regionale, con personalità di alto livello culturale, con cui deve concordare la “filosofia di governo” che metterà in atto. Va sfruttata l’occasione per trasformare in positivo un momento drammatico e negativo. Il Presidente deve stimolare tutti a realizzare una politica dello sviluppo per non dipendere più dall’assistenza dello Stato, che ancora caratterizza la vita calabrese. Egli deve attuare una politica opposta a quella portata avanti fin’ora dalla classe dirigente calabrese, che si schiera spesso con chi non vuole la crescita economica. Va favorita ogni iniziativa che porti elementi nuovi per lo sviluppo come la ricerca degli idrocarburi, la costruzione di strutture impiantistiche per la produzione di energia dai rifiuti, le infrastrutture di trasporto multimodali ecc. Vanno attirati gli investitori internazionali, stimolando i sindacati a superare vecchi tabù sul contratto nazionale di lavoro, che deve prevedere l’uguaglianza dei diritti di tutti, mentre le parti economiche del contratto vanno trattate dai sindacati regionali. In definitiva il territorio calabrese per attrarre investimenti deve fare ogni sforzo per diventare competitivo rispetto alla maggior parte dei territori europei.

Aurelio Misiti

Commenti disabilitati su LA CALABRIA PRODUCA ALMENO QUANTO CONSUMA
Successivo »