Dic 07 2014

“RENZO PIANO BENEFATTORE? NON CI POSSO CREDERE!”

Pubblicato da at 21:07 Categorie Editoriali

DI AURELIO MISITI GIÀ PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SUPERIORE DEI LAVORI PUBBLICI

Auditorium Parco della Musica di Roma

Auditorium Parco della Musica di Roma

Lo storico dell’architettura BRUNO ZEVI nella sua rubrica sull’ESPRESSO, non senza una punta di ironia, definiva negli anni novanta Renzo Piano “il più grande commerciante dell’Architettura” e aggiungo che tale definizione l’ha riferita personalmente a me nella sua casa di via Nomentana a Roma, con dati e argomenti inconfutabili, ovviamente con rispetto della professione dei commercianti.
Proprio per questo e anche per la conoscenza diretta dell’”archi star”, come viene oggi chiamato, non posso credere che in vecchiaia ,da buon genovese, si sia potuto convertire al mecenatismo.
Mi ha meravigliato infatti la notizia che il nostro architetto avesse devoluto la sua indennità di Senatore a vita a favore di un gruppo di sei giovani architetti per progetti di risanamento delle periferie di grandi città italiane. Ho capito il perché solo oggi leggendo il sole24ore.it in cui si riferivano due questioni: la prima riguarda le spese dei sei giovani architetti e degli 11 consulenti che hanno si progettato i risanamenti di quartieri periferici di Roma, di Torino o di Catania molto significativi, ma la spesa risulta maggiore della indennità del Senatore e quindi occorrono altri soldi. La seconda riguarda un incontro tra Piano e Renzi in cui il Capo del Governo promette a Piano che farà inserire nella legge di stabilità la somma di 200 milioni di € per far proseguire il lavoro degli architetti sul risanamento delle periferie ,dove sarebbe allocato secondo l’“archistar” il futuro dell’Italia.
Adesso ho compreso il senso della rinuncia all’indennità del Senatore. Si tratta ora di capire se i giovani architetti e i suoi 11 consulenti sono stati scelti con pubblica selezione o sono semplicemente suoi collaboratori collaudati. Propendo decisamente per questi ultimi, che saranno certo ottimi professionisti.
Leggendo queste notizie mi sono venute in mente alcune vicende passate che mi stimolano ad avvisare il Premier di non cadere negli errori dei sindaci di Roma, che lo hanno pagato a caro prezzo ,per giunta in Lussemburgo, e per ogni suo errore lo hanno premiato aumentando la parcella relativa alla costruzione dell’”auditorium” di Roma.
Mi sono venuti in mente le diatribe dello studio Piano con le autorità di Berlino, quelle di Osaka per la pista dell’aeroporto che sprofondava in mare oppure la chiesa di San Pio che non si sarebbe retta in piedi senza il contributo degli esperti del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e tutti gli errori commessi sull’Auditorium, che senza l’apporto decisivo del Consiglio non si sarebbe trovata la villa romana o non si sarebbe mai conclusa la copertura della sala grande dell’Auditorium. “Errare humanum est” ma perseverare non è mai consigliabile.
Insomma caro Premier va bene investire per le periferie ma non rinunci ai concorsi pubblici per i progetti e soprattutto vigili che nessun italiano venga pagato in Lussemburgo a beneficio del successore di Juncker al Governo del Ducato!

Commenti disabilitati su “RENZO PIANO BENEFATTORE? NON CI POSSO CREDERE!”

I commenti alla pagina non sono permessi.