Nov 15 2012

Maltempo: Misiti (Grande Sud), alluvione non e’ solo emergenza

Pubblicato da at 21:49 Categorie Editoriali

(ASCA) – Roma, 15 nov – ‘L’informativa del Governo, rappresentato dal Sottosegretario D’Andrea, sugli eventi alluvionali verificatisi tra il 9 e il 14 di questo mese, e’ stata dettagliata e puntuale ma in essa non vi e’ traccia di una politica di prevenzione che attutisca gli effetti dei fenomeni naturali per il futuro nel nostro Paese’. Lo ha affermato il capogruppo di Grande Sud Aurelio Misiti, nel suo intervento di stamani alla Camera.
L’esponente del movimento arancione ha messo in rilievo ‘l’importanza di un impegno del Governo per via ordinaria, attraverso l’opera del Ministero dell’Ambiente e non soltanto della protezione civile. Ente indispensabile per aiutare gli alluvionati ma non idoneo ad affrontare una linea di attivita’ preventive come la manutenzione ordinaria dei letti e delle golene dei fiumi e soprattutto l’attuazione di piani regolatori comunali rispettosi della vita ordinaria delle aste fluviali’.
‘E’ necessario – ha continuato Misiti – attuare una politica di difesa permanente dei territori urbanizzati che preveda vasche di espansione e piccoli bacini collinari e montani, affinche’ le piene dei fiumi e dei torrenti, dovute alle piogge intense in tempi brevi, vengano attenuate e rese non pericolose per le abitazioni, gli immobili industriali e la stessa agricoltura. Per il futuro – ha aggiunto – e’ indispensabile un’azione sinergica tra lo Stato, le Regioni e i Comuni per impedire che l’attivita’ umana non contrasti ma favorisca il naturale deflusso delle acque, attraverso una costante manutenzione del corso d’acqua e delle golene, nonche’ – ha concluso Misiti – una gestione tecnicamente oculata del sistema idrico. Onde evitare danni alle cose e lutti alle persone, cosi’ come e’ avvenuto purtroppo per i tre dipendenti ENEL, che ignari percorrevano una strada che doveva essere chiusa al traffico’.
com-ceg/mau/bra 151718 NOV 12 NNNN

Commenti disabilitati su Maltempo: Misiti (Grande Sud), alluvione non e’ solo emergenza

I commenti alla pagina non sono permessi.