Nov 09 2012

Province: Misiti, decreto non può essere convertito in legge, capogruppo Grande Sud, testo contrasta con dettato costituzionale

Pubblicato da at 18:35 Categorie Comunicati Stampa

(ANSA) – CATANZARO, 9 NOV – ‘Il decreto del Governo sulla cancellazione di 35 province, tra cui quelle di Crotone e di Vibo Valentia, non puo’ essere convertito in legge dal Parlamento’. E’ quanto afferma in una nota il capogruppo di Grande Sud alla Camera, Aurelio Misiti.
‘Il provvedimento – aggiunge – e’ stato emanato senza alcun riguardo alle peculiarita’ dei territori in termini economici e sociali e, quel che piu’ conta, senza verificare il carattere di necessita’ e urgenza del provvedimento; i ricorsi al Tar di numerose regioni infatti mostrano quanto il tema provincia sia controverso e nello stesso tempo quanto il testo emanato contrasti con la logica istituzionale piu’ accreditata. A parere di Grande Sud la Corte Costituzionale potrebbe dichiarare gran parte del testo non coerente con il dettato della nostra Carta e pertanto non e’ pensabile un’approvazione del Parlamento senza profonde modifiche che recuperino le province cancellate e contemplino riduzione anche drastica della ‘mission’ dell’Ente come possibilita’ per ridurre e razionalizzare la spesa’.
‘In definitiva – conclude Misiti – e’ doveroso che su un tema cosi’ sensibile e di fondamentale importanza per la vita democratica siano coinvolti direttamente i cittadini attraverso dibattiti e confronti nei territori e se necessario anche attraverso un referendum popolare’. (ANSA).

Un commento

Una Risposta to “Province: Misiti, decreto non può essere convertito in legge, capogruppo Grande Sud, testo contrasta con dettato costituzionale”

  1. Maria Rosaria Turcaloroon 10 Nov 2012 at 11:38

    Un sincero ringraziamento per la disponibilità e la grande sensibilità che l’On.le Misiti ha dimostrato per il territorio di Vibo Valentia all’incontro del 9 novembre 2012 presso la Sala Consiliare del Comune di Vibo Valentia per la gravissima “sforbiciata” mascherata da riordino che il Governo sta effettuando nei confronti delle province calabresi di Vibo Valentia e Crotone.
    L’On.le Misiti ancora una volta rappresenta quell’anima politica calabrese seria e sobria attenta ai problemi del suo territorio tanto bello ma disgraziato e maledetto.
    Cordialmente
    Avv. Maria Rosaria Turcaloro