Ott 06 2011

L’On. Misiti alla presentazione del nuovo aereo Embraer

Pubblicato da at 17:35 Categorie Eventi

Sottosegretario Misiti: lavoriamo per sospenderla e modificarla

Roma, 6 ott. (TMNews) – La direttiva europea sulle emissioni che riguarda le compagnie aeree avrà “un impatto insopportabile” per Alitalia. Lo ha detto l’amministratore delegato della compagnia, Rocco Sabelli, intervenendo alla presentazione dell’accordo con Embraer per l’acquisto di 20 aerei regionali.

“Stiamo chiedendo al ministeri dei Trasporti, dell’Ambiente e delle Politiche comunitarie – ha affermato Sabelli – di scongiurare il rischio della direttiva comunitaria sulle emissioni che, se mantenuta negli attuali profili, avrà un impatto pesante, anzi insopportabile su Alitalia. E’ una legge sbagliata, ha obiettivi condivisibili ma è condotta con criteri incoerenti. E paradossale che noi che abbiamo una flotta tra le più giovani e con le minori emissioni con questa direttiva saremmo tra le più penalizzate. Stiamo facendo pressione a livello nazionale ed europeo affinchè la legge sia ripensata e congelata per farle avere un profilo diverso”.

Su questo tema è intervenuto anche il sottosegretario alle Infrastrutture, Aurelio Misiti che si è detto d’accordo con Sabelli. “Stiamo lavorando a Bruxelles per coordinare le normative sulle emissioni. Alitalia è stata sostenuta da questo governo sin dall’inizio e continueremo a farlo. Siamo soddisfati per quanto sta facendo in campo ambientale – ha aggiunto riferendosi al rinnovamento della flotta – vogliamo scongiurare il rischio di questa legge e la sospenderemo fino a quando non l’avremo migliorata sempre con l’obiettivo di ridurre le emissioni di Co2”.

Della direttiva se ne parlerà il prossimo 10 ottobre in occasione del consiglio dei ministri europeo.

Commenti disabilitati su L’On. Misiti alla presentazione del nuovo aereo Embraer

I commenti alla pagina non sono permessi.