Giu 20 2011

Il Sindaco Traversa incontra il Sottosegretario alle Infrastrutture e Traspoti Aurelio Misiti

Pubblicato da at 20:35 Categorie Attivita' Parlamentare,Comunicati Stampa

PORTI:CATANZARO; TRAVERSA, OCCORRONO 20 MLN PER TERMINARLO

SINDACO INCONTRA SOTTOSEGRETARIO MISITI: C’E’ SUO IMPEGNO (ANSA) – CATANZARO, 20 GIU – ‘Per terminare i lavori del porto di Catanzaro occorrono 20 milioni, fondi da reperire tra risorse statali e regionali. E per questo c’e’ l’impegno del sottosegretario alle Infrastrutture Aurelio Misiti’. E’ quanto emerso, secondo quanto riporta una nota del Comune di Catanzaro, dall’incontro che il sindaco di Catanzaro Michele Traversa, accompagnato dall’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Calabretta, e l’esponente del governo.
‘Un vertice incentrato sulle problematiche delle strutture portuali del capoluogo e della citta’ di Vibo tant’e’ che hanno partecipato anche il sindaco Nicola D’Agostino e il commissario della Camera di Commercio vibonese Michele Lico, oltre al provveditore interregionale Opere Pubbliche per la Sicilia e la Calabria, Lorenzo Ceraulo, al dirigente dell’Ufficio opere marittime Calabria, Franca Vampo, e il comandante della Capitaneria di porto di Vibo Luigi Piccioli.
‘Dal colloquio – prosegue la nota – e’ scaturito l’interessamento del sottosegretario Misiti a reperire la cifra necessaria per completare l’importante infrastruttura catanzarese. Tuttavia sara’ necessario inserire il Porto di localita’ Casciolino nella lista di quelli contemplati dall’Accordo di programma quadro tra Stato e Regione. Passaggio che sara’ formalizzato nei prossimi giorni e che consentira’ da un lato l’intercettazione dei finanziamenti e dall’altro di arrivare all’attuazione del progetto esecutivo. Il sindaco Traversa ha sottolineato, inoltre, che gli uffici comunali stanno provvedendo, in questi giorni, a verificare la disponibilita’ delle aree che ricadono nella zona del Porto interessate dal progetto. Questo per evitare che, una volta appaltati i lavori, possano nascere dei contenziosi che ne rallenterebbero l’esecuzione. Del resto e’ stato gia’ rilevato che una striscia di terreno e’ di proprieta’ di privati, elemento che fara’ scattare le procedure di esproprio. Il Sindaco si e’ detto soddisfatto per la disponibilita’ dimostrata dal sottosegretario.
‘C’e’ la possibilita’ concreta – ha affermato Traversa – di mettere la parola fine a una vicenda che si trascina ormai da decenni. Misiti ha capito l’importanza della realizzazione di una infrastruttura che si colloca tra quella di Crotone e quella di Roccella Ionica, garantendo, cosi’, in un tratto di costa carente di porti, un sicuro approdo sia all’attivita’ diportistica che a quella della pesca’. Traversa, e’ scritto nella nota, ha anche sottolineato ‘l’interesse dei privati per la struttura portuale di Catanzaro, non escludendo che ci possa essere anche un loro coinvolgimento qualora fosse necessario reperire altre risorse’.

ATT/MED 20-GIU-11 17:34 NNNN

Commenti disabilitati su Il Sindaco Traversa incontra il Sottosegretario alle Infrastrutture e Traspoti Aurelio Misiti

I commenti alla pagina non sono permessi.