Ott 27 2007

L’on. Aurelio Misiti incontra gli agrumicoltori della piana di Gioia Tauro

Pubblicato da at 19:02 Categorie Comunicati Stampa

Si è svolto oggi a Polistena un incontro di una delegazione di agrumicoltori della Piana di Gioia Tauro, accompagnata dal dirigente della Coldiretti, Francesco Orfanò, dall’avv. Giacomo Saccomanno e dai Consiglieri Comunali di Varapodio Carmela Bonarrigo, Pio Cosma ed Alessia De Pasquale, con l’On. Aurelio Misiti. Nel corso dell’incontro si è discusso del problema relativo all’entrata in vigore della riforma OCM ed in particolare, sulla necessità dell’applicazione immediata del regime di disaccoppiamento totale, richiesto a gran voce dagli agrumicoltori.
L’applicazione immediata della suddetta misura consentirebbe al settore di ottenere un riconoscimento economico diretto, senza bisogno di intermediazione, e rapportato agli ettari di terreno coltivati ad agrumi.
Questo nuovo sistema è stato discusso dalla conferenza Stato – Regioni del 18 ultimo scorso che ha anche approvato la bozza di decreto predisposta dal Ministero dell’Agricoltura. Tale documento, in sostanza, prevede l’attribuzione di una quota di circa 1.362,00 euro per ettaro, con una maggiorazione di circa l’80% per i produttori che negli ultimi tre anni hanno conferito il prodotto all’industria.
L’accordo raggiunto è oggetto, in questi ultimi giorni, di contestazioni dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Sicilia, che lo ritiene penalizzante rispetto alla Regione Calabria.
In questo contesto, la delegazione ha invitato l’On. Aurelio Misiti ad intervenire direttamente presso il Ministro dell’Agricoltura On. Paolo De Castro ed a presentare una interrogazione parlamentare urgente volta a confermare e sostenere quanto già previsto in sede di conferenza Stato – Regione per ottenere la firma del decreto; auspica che nel prossimo incontro del 31 ottobre non vi siano modifiche a quanto già approvato dalla Conferenza.
L’On. Misiti, concordando con quanto richiesto dalla delegazione, ritenendo indispensabile la tutela degli agrumicoltori, linfa vitale per la stessa esistenza dei cittadini della Piana, ha aderito alla richiesta impegnandosi ad intervenire sul Ministero, presentando una interrogazione urgente al Ministro De Castro.. Il deputato di Italia dei Valori, ha anche aggiunto che con il disaccoppiamento totale, gli agrumicoltori avrebbero una certezza economica attorno alla quale programmare il miglioramento del prodotto per allinearlo alle richieste di mercato, con riconversione delle colture.
La delegazione ha annunciato per il 3 novembre una tavola rotonda da tenere a Varapodio con gli agrumicoltori per chiarire la materia, invitando, oltre agli On. Misiti e Rositani, anche, l’Assessore Regionale all’Agricoltura, i Sindaci e tutte le associazioni di categoria.

Segreteria Particolare
dell’ on. Aurelio Misiti
deputato di Italia dei Valori
www.aureliomisiti.it

Commenti disabilitati su L’on. Aurelio Misiti incontra gli agrumicoltori della piana di Gioia Tauro

I commenti alla pagina non sono permessi.