Mag 21 2010

SUD: MISITI (MPA), ANAS E FERROVIE STATO OSTACOLANO SVILUPPO

Pubblicato da at 13:53 Categorie Comunicati Stampa

(ANSA) – CATANZARO, 21 MAG – ‘Anas e Ferrovie dello Stato ostacolano lo sviluppo del Mezzogiorno’. Lo afferma, in una nota, l’on. Aurelio Misiti, portavoce nazionale dell’Mpa.
‘Con tutto il rispetto verso due manager che hanno contribuito alla storia delle partecipazioni statali e del movimento sindacale negli anni passati – afferma Misiti – l’Anas di Ciucci e le Ferrovie dello Stato di Moretti stanno portando avanti una vera secessione, confinando l’intero territorio meridionale italiano. Le strade, per non parlare delle cosiddette ‘autostrade’, sono quanto di peggio si possa avere in un paese civile. Le cinque regioni meridionali non sono in grado di assicurare in tempi decenti neppure il collegamento tra le piu’ grandi citta”.
‘Da Reggio Calabria a Cosenza o a Crotone – prosegue Misiti – si va in quattro ore; l’attraversamento dell’appennino e’ quasi sempre una scommessa. La Salerno – Reggio Calabria e’ diventata l’emblema negativo di tutto il Paese che, per la miope decisione di adeguare lo stesso tracciato, sta arrecando un danno incalcolabile all’economia della Calabria e della Sicilia.
I lavori sono iniziati da piu’ di un decennio e non si conosce in quale lustro avranno termine. Le Ferrovie dello Stato hanno deciso di fermarsi definitivamente ad ‘Eboli’, tanto e’ vero che ancora non c’e’ uno straccio di studio di fattibilita’ per il quadruplicamento ferroviario in Calabria e in Sicilia, la qualcosa allarghera’ il gap infrastrutturale tra Sud e Nord dove, negli ultimi dieci anni, si sono investiti almeno cinquanta miliardi di euro per raddoppiare o triplicare le linee ferroviarie, realizzando il treno ad alta velocita”.
‘Il Movimento per le Autonomie – conclude Misiti – si fara’ interprete dei bisogni delle popolazioni meridionali e condurra’ una intensa iniziativa politica e culturale per modificare l’atteggiamento di quanti non comprendono che, senza il Sud del Paese, l’Italia e’ destinata a un ruolo sempre piu’ marginale nel contesto internazionale’.

Commenti disabilitati su SUD: MISITI (MPA), ANAS E FERROVIE STATO OSTACOLANO SVILUPPO

I commenti alla pagina non sono permessi.