Mag 20 2010

Università: appello di MPA e IO SUD a Berlusconi per gli Atenei del Mezzogiorno

Pubblicato da at 15:45 Categorie Comunicati Stampa

L’on. Aurelio Misiti, portavoce nazionale MPA, ha reso noto di aver inviato, insieme alla senatrice Adriana Poli Bortone, presidente di Io Sud, e ai capigruppo di Camera e Senato del Movimento per le Autonomie, on. Carmelo Lo Monte e Sen. Giovanni Pistorio, una lettera molto critica al Presidente del Consiglio in relazione ai provvedimenti del ministro Gelmini sulle Università meridionali.

 In particolare la lettera si sofferma sulla mancanza di iniziative dei ministri meridionali, e soprattutto del ministro per gli Affari regionali Raffaele Fitto, al fine di evitare evidenti discriminazioni che si manifestano nella distribuzione dei fondi alle Università del Sud, basata su parametri non oggettivi.

 Nella lettera si stigmatizzano in particolare le dichiarazioni dell’on. Fitto sull’Università del Salento che, a parere degli scriventi, gettano discredito nei confronti del sistema universitario meridionale, dove certamente non mancano le eccellenze.

 Nella lettera si legge ancora: “È del tutto evidente che questa politica di rapina delle risorse finanziarie del Sud comporterà la chiusura di varie strutture universitarie meridionali”. Si invitano inoltre i ministri Fitto e Gelmini a confrontarsi con “gli studenti universitari non abbienti e meritevoli che faticano a raggiungere un polo universitario qualificato vicino casa; i genitori che sopportano tanti sacrifici per assicurare ai propri figli un futuro dignitoso; i ricercatori precari che subiscono le iniquità dell’attuale sistema universitario pur di perseguire il coronamento di un sogno; i lavoratori, docenti e non, che nonostante le quotidiane difficoltà riescono a raggiungere obiettivi di eccellenza”.

 Infine la lettera fa appello al Presidente del Consiglio affinché intervenga per porre fine alla prassi discriminatoria del trasferimento dei fondi appartenenti alle Università meridionali a quelle del Nord al fine di non far perdere la speranza a tanti giovani e a favorire, con la loro permanenza nel Mezzogiorno, la ripresa economica e lo sviluppo del nostro Paese.

Commenti disabilitati su Università: appello di MPA e IO SUD a Berlusconi per gli Atenei del Mezzogiorno

I commenti alla pagina non sono permessi.