Set 28 2007

Misiti: i comuni dello Stretto si consorzino per lo sviluppo

Pubblicato da at 19:06 Categorie Editoriali

Il parlamentare ospite dell’incontro promosso dall’amm. di Campo Calabro
Il Quotidiano della Calabria
Campo Calabro – Il parlamentare Aurelio Misiti ha preso parte ad un incontro che si è svolto nel pomeriggio di lunedì scorso, a Campo Calabro.
E’ stato il sindaco campese Mimmo Idone e gli uomini della sua giunta ad invitare il professore, rappresentante il partito dell’Italia dei Valori e del Ministro Di Pietro. Lo scopo precipuo dell’incontro è stato quello di discutere circa le opere di attuazione da effettuare sui comuni dell’area dello Stretto.
“Il comune di Campo ha intrapreso un cammino incentrato sullo sviluppo e la crescita”, ha spiegato il primo cittadino di Campo, nell’aprire i lavori. Erano presenti gli assessori Scappatura, Napolitano e Pascuzzi, i consiglieri Buda, D. Idone, Alberto Idone e il presidente del Consiglio comunale, Fortunato Cotroneo.
L’incontro si è svolto presso il salone del Consiglio di via Tenente Galimi.
“L’attuale Governo ha inserito nella finanziaria fondi per opere di compensazione pari a 1.200 milioni di euro di cui il 30% da destinare alla regione Calabria e il 70% alla regione Sicilia”, è quanto ha fatto sapere Misiti.
“La realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina non è rientrata tra le opere prioritarie del governo Prodi e la sua realizzazione è stata solo, temporaneamente rinviata”, ha riferito, ancora, il professore.
“Una serie di fondi, però, saranno disponibili per le due regioni del Sud e se utilizzati potranno recuperare, in tempi brevi, il gap infrastrutturale del Mezzogiorno d’Italia rispetto al resto del Paese”, ha affermato il componente l’8ª Commissione Ambiente e LL. PP. della Camera dei Deputati.
Aurelio Misiti ha sostenuto con forza che è necessario agire in maniera comune per accedere ai fondi statali ed attuare le grandi opere di ammodernamento del sistema ferroviario e del sistema autostradale. “Sarebbe auspicabile che tutti i comuni dell’area dello Stretto si consorzino tra di loro così avranno più potere nell’azione”, ha riferito ancora l’onorevole. Dal confronto è emerso che anche per il paese di Campo Calabro, potranno essere attuati dei progetti mirati al miglioramento e potenziamento del territorio.
Secondo Mimmo Idone, sindaco di Campo, la programmazione e la realizzazione di nuove opere, in tutti i settori, coinvolgeranno la popolazione con una informazione capillare.
Ci si è lasciati con l’obiettivo di creare un’azione sinergica a non perdere quei finanziamenti, utilizzando gli stessi per lo sviluppo economico del Paese.
L’intervento dell’ospite dell’Italia dei Valori ha trovato ampi consensi nel numerosissimo pubblico presente.

Enzo Repaci

Commenti disabilitati su Misiti: i comuni dello Stretto si consorzino per lo sviluppo

I commenti alla pagina non sono permessi.