Ottobre, 2009

Ott 31 2009

Misiti lascia Idv, tentato da PD e centro-sinistra
Il Quotidiano della Calabria – 31.10.09

Pubblicato da Categorie Comunicati Stampa

Clicca per ingrandire

misiti21-10-09

Commenti disabilitati su Misiti lascia Idv, tentato da PD e centro-sinistra
Il Quotidiano della Calabria – 31.10.09
Ott 27 2009

Intervento in Aula dell’On. Misiti sulle navi affondate con carichi di rifiuti tossici

Pubblicato da Categorie Attivita' Parlamentare

Seduta n. 238 di Lunedì 26 ottobre 2009

PRESIDENTE. È iscritto a parlare l’onorevole Misiti. Ne ha facoltà.
AURELIO SALVATORE MISITI. Signor Presidente, ritengo che su questo argomento sia giusto non aprire polemiche perché il Parlamento si dovrebbe concentrare a sostegno di tutti quegli organismi che lavorano nella direzione di risolvere questo grosso problema. Il problema che oggi abbiamo davanti non è una cosa generica né è soltanto quella di verificare se il pentito Fonti abbia detto la verità sulle 39 o 40 navi sommerse del Mediterraneo ma si tratta di un fatto concreto e preciso che dobbiamo affrontare, quello di dare risposte precise e semplici a una domanda cui, per la prima volta, si può rispondere. Infatti, l’Arpacal, in Calabria, spinta e sostenuta dalla procura di Paola, ha individuato il relitto di una delle navi indicate dal pentito Fonti.
Il problema è che in questo momento in quel territorio, cioè in quella parte della Calabria, vi sono 40-41 comuni interessati da una crisi profonda (perché di crisi si tratta) che si è sviluppata dal momento in cui è stato individuato il relitto, e per tale motivo il Governo è stato chiamato in causa e deve immediatamente dare risposte.
Quindi, è necessario sapere cosa vi sia nel relitto di questa nave affondata non a 3.000-3.500 metri (come sembrerebbe essere accaduto per altre navi affondate nel centro del Tirreno, nello Ionio o anche, qualcuno dice, nell’alto Tirreno verso la Toscana), bensì a 500 metri di profondità, di cui è stato visto e fotografato il contenuto.
Tra questo contenuto sono presenti anche dei fusti che certamente corrispondono a quanto ha dichiarato il pentito Fonti: dobbiamo sapere cosa c’è in questi fusti (e non in un uno solo di essi) e dobbiamo avere la certezza che tutti i fusti che si trovano dentro quella nave vengano estratti ed esaminati in modo tale da dare certezze ai pescatori, perché si tratta di una zona molto pescosa che è alla base dell’economia di tutto quel territorio. Leggi Tutto »

Commenti disabilitati su Intervento in Aula dell’On. Misiti sulle navi affondate con carichi di rifiuti tossici
Ott 26 2009

Mozione di Misiti, Relacci, Granata e altri in discussione oggi in Aula

Pubblicato da Categorie Attivita' Parlamentare

Testi allegati all’ordine del giorno della seduta n. 238 di Lunedì 26 ottobre 2009

MOZIONE PRESENTATA DA MISITI, REALACCI, GRANATA ED ALTRI CONCERNENTE INIZIATIVE RELATIVE ALLA PRESENZA DI NAVI CON CARICHI DI RIFIUTI TOSSICI AFFONDATE IN PROSSIMITÀ DELLE COSTE ITALIANE

La Camera,
premesso che:
nelle scorse settimane, con il ritrovamento del relitto di un mercantile carico di fusti sospetti al largo di Cetraro (Cosenza), è tornata di attualità la vicenda delle cosiddette «navi dei veleni» che sarebbero state affondate nel Mediterraneo e, soprattutto, al largo delle coste italiane;
da quanto emerso finora il relitto individuato sarebbe quello della Cunsky, una delle navi che, secondo le inchieste della magistratura e le testimonianze raccolte dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, sarebbero state inabissate dai trafficanti internazionali di rifiuti tossici tra gli anni ’80 e la metà degli anni ’90; Leggi Tutto »

Commenti disabilitati su Mozione di Misiti, Relacci, Granata e altri in discussione oggi in Aula
Ott 26 2009

PD: MISITI, PARTECIPAZIONE A PRIMARIE POSITIVA PER DEMOCRAZIA

Pubblicato da Categorie Editoriali

(ANSA) – CATANZARO, 26 OTT – ”Vanno fatti con sincerita’ i complimenti al Partito Democratico perche’ e’ stato in grado di mobilitare le forze piu’ attive della regione portando ai seggi quasi duecentomila cittadini”. E’ quanto afferma, in una nota, il deputato Aurelio Misiti.
”In un periodo come questo – prosegue Misiti – che vede dominare in alcuni settori della societa’ il piu’ gretto qualunquismo e particolarismo, che sfocia spesso nell’antipolitica, la partecipazione alle primarie assume un particolare significato positivo non solo per il partito interessato ma anche per la stessa democrazia in Calabria. Di fronte, quindi, a partiti che vengono gestiti in modo oligarchico, lontano dal metodo democratico voluto dalla Costituzione repubblicana, il Pd sta svolgendo un ruolo fondamentale per l’affermazione della politica con la P maiuscola, che e’ quella sostenuta dalla partecipazione convinta dei cittadini”.
”L’affermazione del metodo delle consultazioni primarie per selezionare i gruppi dirigenti del partito – sostiene il deputato – dovra’ guidare anche la ricerca dei migliori candidati alla carica di governatore della Regione. Il centrosinistra calabrese merita di proseguire la battaglia del risanamento e dello sviluppo che, insieme agli altri partiti di sinistra e Idv, ha condotto tra mille difficolta’ nella presente legislatura. L’evento primarie ha certamente contribuito ad avvicinare i cittadini alla politica, sconfiggendo cosi’ la tentazione del qualunquismo e dell’estremismo, che rappresentano i precursori dell’antipolitica”.

Commenti disabilitati su PD: MISITI, PARTECIPAZIONE A PRIMARIE POSITIVA PER DEMOCRAZIA
Ott 24 2009

NAVE VELENI: MISITI, CAMERA APPROVERA’ MOZIONE BIPARTISAN

 (ANSA) – CATANZARO, 24 OTT – ”Sulla nave dei veleni la Camera dei Deputati si accinge ad approvare una mozione bipartisan, firmata da me, Realacci e Granata, che non potra’ non essere attuata dal Governo”. Lo afferma in una nota il parlamentare dell’Idv, Aurelio Misiti. ”Nella mozione, tra l’altro, viene richiesto – prosegue la nota di Misiti – di assicurare le risorse necessarie per un immediato piano operativo di recupero del relitto della nave e del suo carico, avvalendosi delle piu’ moderne tecnologie esistenti e di garantire analogo sostegno alle procure impegnate e a quelle che decideranno di riaprire le inchieste gia’ archiviate sulle cosiddette navi a perdere, tutte gia’ impegnate nel complesso compito di svelare le trame criminali che si sono celate dietro gli affondamenti sospetti”. ”Nella mozione – prosegue – si richiede inoltre l’intervento degli organismi internazionali per provvedere al recupero nelle acque internazionali e di avviare i necessari accertamenti per verificare se a tutt’oggi organizzazioni internazionali pratichino affondamenti in mare di rifiuti tossici o radioattivi, come sembra in base agli ultimi accadimenti verificatisi a largo dell’isola d’Elba”. ”Una posizione siffatta – sostiene Misiti – qualifichera’ il Parlamento italiano come organismo che su una questione cosi’ delicata, grazie al dialogo tra maggioranza e opposizione riesce a dimostrare, all’interno e all’esterno dei confini del Paese, che l’Italia sa trovare l’unita’ anche in un momento cosi’ travagliato della vita degli italiani. A tale risultato si e’ pervenuti grazie al produttivo lavoro svolto dagli organi regionali, assessorato all’ambiente e ArpaCal, nonche’ alle spinte e sollecitazioni unitarie che i sindaci dell’alto Tirreno cosentino hanno saputo esprimere e manifestare direttamente alle autorita’ di governo”. ”Mi auguro – conclude – che le iniziative delle manifestazioni calabresi che sono culminate nella manifestazione davanti a palazzo Chigi, nella mozione unitaria del Parlamento e nel grande incontro di Amantea, con la presenza di Antonio Di Pietro, possano portare ad una definitiva soluzione del problema ‘nave dei veleni’ in modo da tranquillizzare la popolazione calabrese e contestualmente possa essere garantita la ripresa delle attivita’ economiche nella pesca e nel turismo”.

Commenti disabilitati su NAVE VELENI: MISITI, CAMERA APPROVERA’ MOZIONE BIPARTISAN
Ott 23 2009

La risposta del Governatore alle 10 domande di Perna

Pubblicato da Categorie Editoriali

Il Quotidiano della Calabria – 23 ottobre 2009

Professore Perna, rispondo e rilancio: ecco i miei risultati
di AGAZIO LOIERO*

Gentile professore Tonino Perna, ovviamente non mi sottraggo alle dieci domande che mi ha posto ieri attraverso il Quotidiano. Come molti in Calabria sanno il confronto che mi propone è il campo che prediligo, dove un politico può dar conto di quello che ha fatto e di quello che non è stato in grado di fare. Il resto, il gossip, la violenza verbale, di cui spesso in Calabria siamo costretti a cibarci, è fuori dalla mia dimensione culturale e umana. Ecco allora le mie risposte. Leggi Tutto »

Commenti disabilitati su La risposta del Governatore alle 10 domande di Perna
Ott 23 2009

10 domande di Tonino Perna al Governatore Loiero

Pubblicato da Categorie Editoriali

Il Quotidiano della calabria 23/10/2009
di TONINO PERNA*

Gentile governatore, le scrivo per esprimere uno stato d’animo diffuso in diverse componenti dell’elettorato di centrosinistra calabrese. A differenza di cinque anni fa, quando montava una grande rabbia e voglia di cambiamento rispetto alla disastrosa gestione della giunta Chiaravalloti, chi si colloca oggi nel centrosinistra è in grande difficoltà. Si trova confuso, depresso e scoraggiato. Non si aspetta più grandi cambiamenti, non vorrebbe che vincesse la destra, ed allo stesso tempo non se la sente di votare per quello che si chiama “il male minore”. È in questo clima, certo non esaltante, che va vista l’autocandidatura dell’imprenditore Pippo Callipo. Una candidatura che raccoglie un significativo consenso che va al di là del programma – che non c’è – e della stessa persona di Callipo, che per il solo fatto di chiamarsi fuori dalla “casta” attira come un magnete una massa crescente di scontenti e delusi dal sistema dei partiti. Leggi Tutto »

Commenti disabilitati su 10 domande di Tonino Perna al Governatore Loiero
Ott 22 2009

L’intervento dell’On. Misiti in Aula

Pubblicato da Categorie Attivita' Parlamentare

Seduta n. 237 di giovedì 22 ottobre 2009

Informativa urgente del Governo sulle iniziative relative alla presenza di navi con carichi di rifiuti tossici affondate in prossimità delle coste calabresi.

PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare l’onorevole Misiti. Ne ha facoltà.
Signor Presidente, sono 20 anni che si parla di queste navi che sono state affondate e che contenevano sostanze pericolose. Come è già stato messo in evidenza, quindi, non è un problema di questo Governo o del precedente; c’è tutta una classe dirigente che, secondo me, interviene solo dopo che la magistratura si muove o che qualche incidente provoca delle sciagure. Non c’è una cultura della prevenzione, non c’è una cultura dell’intervento programmatico e quindi il nostro Paese si trova ad affrontare, anche questa volta, una situazione drammatica.
La situazione drammatica non riguarda soltanto la Calabria, anche se la Calabria è in prima linea. È necessario dare sicurezza ai cittadini calabresi, non c’è dubbio, ma è una situazione che riguarda un po’ tutto il territorio nazionale, se dobbiamo credere alle esternazioni e alle dichiarazioni del pentito Fonti.
Io, però, sono molto perplesso circa la relazione che ci ha presentato il sottosegretario e non si tratta di una critica a lui, ma agli uffici, a coloro che se ne sono occupati. Se la nave Mare Oceano, attraverso il ROV, davanti alle coste di Cetraro, ricorre al sistema di tirar su delle incrostazioni o qualche materiale che si trova intorno alla nave, a mio modesto parere, non è in grado di fornirci delle informazioni tali da farci stare tranquilli. Leggi Tutto »

Commenti disabilitati su L’intervento dell’On. Misiti in Aula
Ott 21 2009

Commissione Trasporti e Telecomunicazioni della Camera: TAV – Corridoio 1, accolta la proposta dell’On. Misiti

Pubblicato da Categorie Editoriali

IX Commissione – Resoconto di mercoledì 14 ottobre 2009 – ATTI COMUNITARI

Mercoledì 14 ottobre 2009. – Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Bartolomeo Giachino.

Libro verde «Verso una migliore integrazione della rete transeuropea di trasporto al servizio della politica comune dei trasporti».

Alessandro MONTAGNOLI (LNP), relatore, fa presente di avere apportato alcune modifiche alla proposta di documento finale, in relazione alle richieste emerse dal dibattito tenutosi nella seduta del 7 ottobre. In particolare, sottolinea di aver inserito nella premessa della proposta di documento finale il riferimento alla valutazione espressa dalla Commissione europea in merito alle risoluzioni approvate dalla Camera dei deputati sul Programma legislativo e di lavoro della Commissione per il 2009, relative all’esigenza che l’Unione europea individui risorse aggiuntive per la realizzazione delle reti di trasporto transeuropee; evidenzia inoltre di aver inserito un passaggio che prevede che venga assicurato il completamento, oltre che dei corridoi 1 e 5, anche del corridoio 24 Genova-Rotterdam………………

……..Aurelio Salvatore MISITI (IdV) ritiene che, laddove nel documento si fa riferimento alla piena realizzazione delle opere infrastrutturali di potenziamento della rete ferroviaria relativa al tratto meridionale del corridoio 1, venga specificato che si tratta di collegamenti ferroviari ad alta capacità.

Alessandro MONTAGNOLI (LNP), relatore, nel far presente che le opere ferroviarie incluse nel corridoio 1 sono tutte opere ad alta velocità/alta capacità, accoglie comunque la richiesta del collega Misiti.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO condivide la proposta di riformulazione avanzata dal deputato Misiti. Leggi Tutto »

Commenti disabilitati su Commissione Trasporti e Telecomunicazioni della Camera: TAV – Corridoio 1, accolta la proposta dell’On. Misiti
Ott 21 2009

Nota di Aurelio Misiti su primarie in Calabria

Pubblicato da Categorie Editoriali

Strill.it – Mercoledì 21 Ottobre 2009 11:01

Va preso atto con soddisfazione che le proposte dei parlamentari calabresi di IdV, Aurelio Misiti e Luigi Li Gotti, e di alcuni membri del coordinamento regionale del partito come Sergio Laganà, Carlo Migliori, Giulio Varone e Matteo Caridi, alla legge istitutiva delle primarie, sono state accolte dai capigruppo di maggioranza al Consiglio regionale della Calabria.

Svolgere le primarie per individuare il candidato presidente delle coalizioni è un atto innovativo e altamente democratico che si collega strettamente allo spirito e alla lettera dell’articolo 49 della Costituzione e rappresenta quindi un elemento fondamentale per avvicinare i cittadini, che oggi si sentono estranei, alla politica regionale e nazionale.

Coloro i quali si oppongono alla consultazione dei cittadini elettori, ritenendo la legge un atto truffaldino e preferiscono invece la scelta dall’alto e magari da Roma del candidato a presidente, non meritano alcun commento. Le osservazioni alla legge formulate da più parti e in particolare dal Governo nazionale vengono a cadere con l’accoglimento degli emendamenti che prevedono la scheda unica e l’eliminazione dei rimborsi ai partiti.

on. Aurelio Misiti, parlamentare IdV

Commenti disabilitati su Nota di Aurelio Misiti su primarie in Calabria
Successivo »