Giu 19 2010

MPA: Misiti, lavoriamo a progetto per rinascita Mezzogiorno

Pubblicato da at 17:46 Categorie Editoriali

Il Quotidiano della Calabria

Calabria Ora

Gazzetta del Sud

Il domani

(AGI) – Lamezia Terme (Catanzaro), 19 giu. – Si e’ tenuta questa mattina la riunione della segreteria regionale di Mpa Calabria, di recente costituita intorno al commissario regionale Aurelio Misiti, per un esame della situazione politica nazionale e regionale e per stabilire la linea politica da seguire in vista delle prossime scadenze elettorali.

“Non c’e’ dubbio – ha affermato Misiti – che la posizione espressa nel recente passato dal movimento autonomista MPA si basava su una alleanza che aveva il baricentro nel centrodestra politico italiano. L’accordo elettorale a suo tempo stipulato con la Lega Nord ha dimostrato da una parte una debolezza programmatica e dall’altro una contraddizione politica in quanto la Lega Nord ha continuato con caparbieta’ a portare avanti l’antimeridionalismo, conside il federalismo fiscale non come un elemento di innovazione e di forza dei territori ma soltanto un modello in cui la sviluppata economia del Nord doveva essere preservata.Basti pensare ai primi due anni di governo di centrodestra in cui la crisi finanziaria ed economica e’ stata affrontata trasferendo ingenti risorse finanziarie pubbliche dalle zone deboli verso le zone forti del Paese, investite dalla crisi industriale. La crisi quindi non e’ stata una occasione per tentare di avvicinare le due Italie ma e’ stata utilizzata per confermare il vecchio gap tra Nord e Sud del Paese”.

Cio’, ha proseguito Misiti, “ha indotto il Movimento per le Autonomie, che ha il suo baricentro nella regione Sicilia, dove ha anche la responsabilita’ del governo, ad allentare i legami non solo con la Lega Nord ma anche con il Popolo della Liberta’, almeno con quello rimasto organicamente fedele alla linea antisud di Tremonti. Tutto questo ha portato a nuove alleanze in Sicilia, in Calabria, in Puglia e in altre realta’ con il Partito Democratico o con l’Udc”.

Di fronte a queste novita’ politiche, ha proseguito il commissario del Mpa, “che hanno anche portato al doloroso allontanamento di alcuni parlamentari rimasti nell’orbita della maggioranza di centrodestra, si pone la necessita’ di rafforzare e ricostituire una struttura di partito – Mpa Calabria – che basi la sua linea politica sui contenuti innovativi e finalizzati alla rinascita del Mezzogiorno e della regione Calabria, senza essere condizionato dalle vecchie alleanze”.

All’inizio della riunione e’ stata presentata la squadra che avra’ il compito di guidare il partito sino al congresso regionale di autunno. La segreteria regionale e’ composta, oltre che dal commissario Aurelio Misiti, da Orlandino Greco, Carlo Migliori, Nicodemo Filippelli, Cesare Nicastro, Eugenio Massa Gallerano, Jole Figliomeni (responsabile regionale donne) e Giuseppe Soriano (responsabile regionale giovani). Sono stati inoltre nominati i commissari provinciali Raffaele Papa (Cosenza), Pasquale Capicotto (Vibo Valentia), Carmine Gallippi (Catanzaro), Giovambattista Sigilli.

Commenti disabilitati su MPA: Misiti, lavoriamo a progetto per rinascita Mezzogiorno

I commenti alla pagina non sono permessi.